Chi Siamo

Agriturismo Biologico Piccapane

Contrada Spadafore - 73020 Cutrofiano - Lecce - Italia

L’agriturismo Biologico Piccapane è adatto per chi vuole vivere una vacanza nel rispetto dell’ambiente nella tranquillità della campagna salentina, a due passi dal mare e dalle principali attrazioni culturali.
L’ AGRITURISMO BIOLOGICO PICCAPANE, è un luogo naturale e rilassante, nel cuore del Salento, adatto chi ama una vacanza ecocompatibile ed ecosostenibile.

Il ristorante VEGANO propone ottimi piatti preparati con ingredienti 100% biologici prodotti in azienda.
La colazione VEGANA è composta da un ricco buffet di prodotti di fatti in casa con ingredienti locali e biologici e frutta appena colta (a seconda della stagione).

La struttura è ECOSOSTENIBILE in quanto dispone di un impianto solare termico per la produzione di acqua calda, di un impianto fotovoltaico per la produzione dell’energia elettrica e l’impianto di fitodepurazione, per questo motivo vengono forniti saponi biologici e biodegradabili.
Le camere sono semplici ed accoglienti, gli interni sono luminosi e arredati con mobili in legno di fattura artigianale.

3
Cucine
5
Camere
22
STAFF
2500
Olivi leccino

Servizi

Ai nostri ospiti offriamo una colazione vegana completa, gustosa ed equilibrata, composta da un ricco buffet di prodotti di fatti in casa con ingredienti locali e biologici e frutta appena colta. Torte, crostate, biscotti, cornetti, pane fatto con lievito madre e confetture prodotte con la nostra frutta. Tisane con le erbe del Salento, mentre tè, caffè e cacao sono invece prodotti equosolidali.

Certificazioni

Award
Regione Puglia
Award
Biologico
Award
Vegano

L’Azienda Agricola Piccapane si trova a Cutrofiano, nel cuore del Salento.

La nostra visione di agricoltura sostenibile individua il biologico e la filiera corta come strumenti fondamentali per rendere possibile la commercializzazione, ad un prezzo equo, di prodotti sani e naturali.

Il patrimonio aziendale comprende circa 2500 piante trentennali di olivo leccino,1 ettaro di  oliveto secolare, varietà cellina e ogliarola, 1 ettaro di orto e 3 ettari di cereali.

siamo diventati agricoltori perché per noi la qualità della vita viene prima del conto in banca.

L’idea è stata quella di creare una piccola comunità agricola multifunzionale, un po’ come si faceva un tempo, quando nella masseria si integravano  tante piccole attività.

Abbiamo ridato dignità ad uliveti abbandonati e recuperato varietà antiche di cereali e ortaggi.

La filiera corta ci permette di stabilire una relazione diretta con i nostri gioiosi fruitori, realizzando uno scambio equo.

L’agricoltura sinergica, il modello che abbiamo adottato, ci ha insegnato ad osservare prima di agire.

La nostra esperienza di olivicoltori e’ incominciata all’insegna della ricerca di metodi naturali di coltivazione della terra, in alternativa al modello dominante di agricoltura asservito alle logiche di profitto di grandi aziende agro-chimiche e orientato al supporto di produzioni monocolturali.

Abbiamo, quindi, cercato fonti alternative e approcci innovativi, non potendo però contare su una formazione (e informazione) sufficientemente strutturata e applicata. La conoscenza delle varie teorie e tecniche di agricoltura naturale, infatti, serve a poco senza il supporto di competenze realmente sviluppate sul campo e rapportate al territorio in cui ci si trova. Siamo quindi giunti alla saggia conclusione che, una volta ascoltate tutte le campane ed elaborato le varie informazioni, avremmo deciso in maniera autonoma, consapevoli di essere gli unici responsabili delle conseguenze delle nostre scelte.

Consideriamo come direttrici fondamentali di sviluppo la piccola/media produzione orientata alla vendita diretta al consumatore finale, che incorpora un valore aggiunto rispetto alla catena di distribuzione commerciale, e l’inserimento della vita rurale nel circuito del turismo, vacanziero o didattico.

Naturalmente, per chi sceglie di vivere in campagna e lavorare con la terra è implicita l’adozione di uno stile di vita più sobrio e meno consumistico, in un’ottica di risparmio energico e parziale autosussistenza.

Nella casa colonica adiacente all’azienda abbiamo inaugurato nel 2012 l’agriturismo, con una capacità di 10 posti, per offrire una ricettività a basso costo.

Aderiamo al circuito WWOOF (www.wwoof.it), attraverso cui riceviamo volontari da tutto il mondo, interessati all’agricoltura biologica e a condividere conoscenze ed esperienze.